La rete di imprese
Ben-essere Modena

ANISAP coordina su tutto il territorio nazionale strutture sanitarie che operano per la tutela della salute, diritto fondamentale di ogni cittadino, e che erogano prestazioni specialistiche, di diagnostica, riabilitative e ambulatoriali private e convenzionate.

Le sedi regionali ed interregionali sono coordinate dal Consiglio Nazionale, con sede a Roma, mentre la sede della regione Emilia Romagna si trova a Bologna.

La sede locale ANISAP di Modena conta su ventidue poliambulatorii e sei laboratori di analisi, distribuitisu tutto il territorio provinciale, che erogano circa settecentomila prestazioni annue sia in accreditamentocon il SSN, sia in forma privata.
Venti tra queste strutture hanno dato vita alla RETE DI IMPRESE BEN-ESSERE MODENA.

prenotazioni visite mediche modena

Un progetto per la salute

Il progetto Ben-Essere Modena ha previsto la creazione di una rete innovativa di imprese del settore del terziario avanzato per la promozione e l’erogazione di servizi sanitari tramite una piattaforma informatica innovativa ed un coordinamento aziendale nella politica d’offerta. Nello specifico, essendo le aziende centri poliambulatoriali accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, l’idea è stata quella di realizzare un sistema informatico di prenotazione a cui possono accedere diversi stakeholder del progetto su tutto il territorio provinciale (farmacie, centri servizio ed altri) per prenotare prestazioni sanitarie private ad un tariffario sociale calmierato.

Oltre agli ovvi ed indubbi vantaggi che questo progetto porterà al sistema Modena nel suo complesso (apertura del mercato delle prestazioni sanitarie a persone con minore potere d’acquisto, aumento delle prestazioni erogate e quindi del lavoro, riduzione dei costi e dei tempi di attesa per il Servizio Sanitario Nazionale, solo per citarne alcuni), è nell’innovazione organizzativa che Ben-Essere Modena manifesta i suoi punti di forza, in quanto è una rete di aziende molto consistente dal punto di vista quantitativo: infatti, dislocate su tutta la Provincia di Modena, sono già venti le aziende che hanno sottoscritto il loro impegno.

Dal punto di vista qualitativo si può legittimamente parlare anche di una rete “di merito”, in quanto il settore sanitario fa parte del terziario avanzato per tecnologie e livello di professionalità tecnica messa in campo dalle aziende, inoltre l’accreditamento dei suddetti Poliambulatori con il S.S.N. offre all’utente la garanzia dei requisiti strutturali, qualitativi ed organizzativi previsti dalle normative vigenti in materia sanitaria.

Dal punto di vista organizzativo Ben-Essere Modena implica un’importante attività di coordinamento tra le imprese, in quanto viene attuata non solo una promozione comune del sistema (o del comparto, a dir si voglia) della sanità privata accreditata, ma anche una creazione di un network di offerta comprensivo di farmacie, centri ed altri soggetti interessati.